Se sei alla ricerca di un luogo che ha molto da offrire dove trascorrere le tue vacanze in Italia, Torri del Benaco è la meta perfetta per te. In questo meraviglioso paesino puoi goderti in pace il trascorrere delle giornate, circondandoti di storia e cultura. E se sei alla ricerca di un po’ di avventura, il Lago di Garda e le colline circostanti offrono innumerevoli attività mozzafiato.

Dove si trova Torri del Benaco?

Situato sulle coste orientali di uno dei laghi più grandi d’Italia, il Lago di Garda, Torri è parte della regione Veneto. Trovandosi a poca distanza da Verona (40 km) e Peschiera (25 km), è il luogo perfetto da cui esplorare le altre meraviglie della regione. L’aeroporto più vicino è quello di Verona, a soli 43 km da questo caratteristico paesino. In auto si impiegano circa 50 minuti per arrivare.

Un rilassante viaggio in traghetto ti condurrà alla scoperta di altri paesi e città sul Lago di Garda. Potrai così visitare luoghi meravigliosi e assaggiare piatti deliziosi. Il traghetto è attivo durante tutto l’anno, così da permetterti di visitare moltissime località sia in estate che in inverno. Grazie al clima mite, Torri è la meta perfetta anche per le vacanze invernali.

view torri benaco from garda lake

Cosa fare a Torri del Benaco

Nonostante sia un piccolo paesino, abitato da poco più di 3.000 persone, offre molto da fare e visitare. È la meta perfetta sia per una visita giornaliera, sia per pernottare un paio di giorni.

Inoltre, ce n’è per tutti i gusti. Ami la storia? Ti interessa scoprire nuove culture? La meravigliosa Torri è il luogo adatto a te! Se preferisci dedicarti al cibo potrai assaggiare piatti deliziosi e gustare il vino locale del Veneto. Se invece desideri partire all’avventura, potrai scegliere tra moltissime attività. Chiunque potrà dedicarsi alle sue passioni!

Centro storico di Torri del Benaco

Circondato da mura e torri medievali, il centro storico di Torri ti offrirà un assaggio di Medioevo. Non c’è niente di meglio di una tranquilla passeggiata tra le case colorate e gli stretti vicoletti, nei quali ammirare le bellezze della cittadina.

La Torre dell’Orologio, nata come torre di guardia, fu costruita nel XIII/XIV secolo. L’orologio fu aggiunto nel XVI secolo, quando la torre venne trasformata in magazzino e luogo di incontro.

È possibile visitare anche grotte e passaggi sotterranei, utilizzati in passato durante gli assedi, come quello subito dal villaggio durante l’attacco degli Ungheresi. Immergiti nella storia di Torri e rivivi l’essenza del Medioevo.

Una volta concluso questo viaggio nel passato, perché non fare un giretto sui parapetti del castello? Potrai godere di una vista mozzafiato del centro storico e del Lago di Garda. Ricordati di portare con te il telefonino o una fotocamera!

Torri benaco centyer

Castello Scaligero

Sul centro storico svetta l’imponente Castello Scaligero, di epoca medievale: una meta da non perdere. L’edificio attuale fu costruito nel XIV secolo su un’antica fortezza di epoca romana e un castello risalente al X secolo.

Scaligero Castle in torri benaco

Sono ancora presenti tracce del precedente castello, come, ad esempio, la torre a ovest. Se la storia e l’architettura sono le tue passioni, individuare gli elementi provenienti dalle diverse epoche sarà un gioco da ragazzi. Originariamente costruito per proteggere il villaggio, oggi il castello è sede di un museo. Potrai così scoprire la storia e le tradizioni del paese attraverso i secoli.

You can also find caves and underground passages, which were used during sieges, for example, when the Hungarians attacked the village. Immerse yourself in Torri’s history and find out what it was like to live there in the Middle Ages.

When you are ready to come back to the present, why not stroll along the castle’s battlements? Enjoy gorgeous views over the historic centre and Lake Garda. Be sure to have your phone or camera on hand.

Sport acquatici sul Lago di Garda

Ma c’è di più! Le vacanze a Torri del Benaco possono essere ricche di avventura e divertimento. Potrai scegliere tra vari sport acquatici da praticare sul Lago di Garda. Goditi un bel giretto in barca per scoprire i tesori nascosti del lago. È possibile noleggiare barche a motore o a vela.

Se vuoi semplicemente rilassarti, prenota un giro in barca organizzato. Preferisci qualcosa di più movimentato? Sul Lago di Garda puoi praticare surf, kitesurf, immersione, canoismo, sci d’acqua e stand up paddle. Prova qualcosa di nuovo o dedicati al tuo sport preferito: a Torri hai tutto a portata di mano.

Non perderti questa bellissima meta

A Torri del Benaco ce n’è davvero per tutti i gusti. Non importa ciò che preferisci fare in vacanza, qui troverai sicuramente l’attività perfetta per te. È una meta ideale anche in autunno e inverno, grazie al suo clima mite.

Gusta del buon cibo, immergiti nella storia, cultura, avventura e molto altro. Questa perla del Veneto è il luogo ideale per esplorare il Lago di Garda e le meraviglie che lo circondano. Sarà un’esperienza indimenticabile.